Dopo il “video-EP” di Introspezione, Mecna rilancia con un nuovo album di cui La stessa canzone rappresenta il secondo estratto. Il videoclip, affidato a Marco Pacchiana, traduce visivamente le parole del brano in un racconto sospeso tra narrazione e astrazione estetica, culminando in un intenso momento coreografico.
Avvolta dai cavi delle sue cuffiette, la protagonista è ritratta in una serie di quadri che ne restituiscono la paralisi emotiva. Il filo delle cuffie diventa il simbolo (in)visibile di un legame, di un ricordo, di un amore forse finito ma con cui non si sono ancora fatti i conti. È un filo che la trattiene e al tempo stesso la trascina, fino all’apparizione dell’amante, con cui condivide simbolicamente un ultimo ballo prima di riuscire a liberarsi e andare avanti.
«L’idea del video è semplice: rendere concreto e fisico un legame che si crea tra due persone attraverso la musica», ci ha spiegato Mecna. «Il pezzo parla proprio di quello e quando ho proposto le mie suggestioni a Marco (Pacchiana, ndr), mi è sembrata subito la persona perfetta, ci siamo capiti subito. Non avevo mai lavorato con lui, ma seguivo i suoi lavori, abbiamo un’idea di estetica molto simile quindi non è stato faticoso trovarci d’accordo».



Credits
A Borotalco.tv Production
Written by Tommaso Ongis, Marco Pacchiana, Corrado Grilli
Directed by Marco Pacchiana
Executive Producer: Matteo Stefani
DOP: Arturo Brunetti
Producer: Cecilia Terenzoni, Gaia Corteggiano
Production Coordinator: Rebecca Fiori, Andrea Magni
Production Assistant: Francesco Magni
Dancer: Anita Lo Russo
Choreographer & Dancer: Gianmarco Petrelli
Steadicam Operator: Stefano Camaioni, Riccardo Vormstein
1st AC: Niccolò Di Guida, Andrea Zambelli
2nd AC: Vincenzo Buonsanto
Gaffer: Daniele Tango, Federico Di Maria
Electrician: Francesco Garzoglio
Set Designer: Blosku (Beatrice Lodi, Martino Kurt Camera)
Stylist: Aurora Zaltieri
Make Up Artist: Laura Randazzo
Drone: Francesco Ferrari
Editor: Jan Devetak
Colorist: Leonardo Masoero
Casting extras: Roberto Iannibelli
Administration: Agnese Incurvati, Caterina Brignoli
EQ Service: Videodesign
Special thanks to: EMI Records, Filippo Giorgi, Laconic, Irene Simoncini, Martina Lazzaro, Valentina Castriota, Giada Bossi
