Ben prima che questo autunno caldo adolescenziale scoppiasse nelle nostre piazze, le Pretty Sick di Sabrina Fuentes avevano pubblicato questo promo per Anarchy, in cui il regista Rodrigo Inada condensava millenarismo, eco-ansia e scontro generazionale, con alcune scene di vandalismo a opera di ragazzini incredibilmente simili a quelle viste sui telegiornali e sui social negli ultimi giorni.
Girato con un taglio lo-fi (la fotografia è di Giuseppe Favale), a tratti quasi documentaristico, che per stessa ammissione del regista, si ispira all’estetica dei videoclip più alternativi trasmessi da MTV negli anni Novanta (ma io aggiungerei anche Jackass), il video sposa alla perfezione il sound del brano.
La comicità assurda della vicenda e di alcune gag riesce a divertire, senza per questo risultare meno straniante: una banda di bambini che sembrano usciti da un film di Harmony Korine rapisce la cantante, destinata a diventare un ingranaggio fondamentale di un loro piano che si svelato progressivamente e che ha a che fare con l’arrivo salvifico degli alieni.
Credits
Director: Rodrigo Inada
Producer: Bor Pleteršek
Cinematographer: Giuseppe Favale
Costume designer: Lucy Stamler
Costume 1st Assistant: Kajetan Kobal
Production design: Dora Šabec; Miha Knific
Edited by Aaron Saiki; Colorgrade Braion Marçal @braionm
Title design: Lola Dement Myers
1st AD: Nina Butkovič
Locations: Alen Žmauc; Igor Kolmanko
Gaffer: Jernej Prebil
Key Grip: Dominik Schwed
4SFX: Aleš Šmuc; Primož Trkov
Makeup: Tjaša Založnik
Exec. produced by Bor Pleteršek; Rodrigo Inada
Prod. manager: Luka Belak
Prod. coordinator: Zala Norčič
Team: Iza, Lovro, Gal, Gašper, Goran, Marko, Jonas, Nejc, Martin, Tilen, Domen, Matic, Pajo
Casting director: Alenka Krč
The Kids: Jonathan, Mila, Inaja, Natan, Ikedi, Klara, Izabela, Jurij, Mara, Jeannoue, Mika, Ina, Gašper, Odina, Lina, Lara, Žan, Nik, Žak, Tristan
Creative Consultant: Ruta Kiskyte; Lucy Stamler
Creative Research: Grace Stamler
Others: Monishankra, Jan, Gašper
Thanks to Division film, Utopia film, Readyonset, Pornander, FTT, Mb Grip, Scribble L., Jože Zalar, Ana F. Khalid Tahhar, Partizan Entertainment
