The Weeknd ritorna con un videoclip animato per il brano How Do I Make You Love Me? producendo un altro disturbante capitolo della sua saga videografica. Con i Cliqua (accreditati di direzione creativa e co-autori della storia), l’artista canadese è andato a pescare questa volta in Francia, affidando il promo a Jocelyn Charles, regista di Hématome per la band L’Imperatrice, dove si trova qualche assonanza anche tematica con quest’ultimo lavoro, e particolarmente interessato alla rappresentazione, se possibile brutale e sanguinolenta, della metamorfosi.
Tema, quello della metamorfosi, presente lungo tutto il clip, a partire dal ripetuto simbolo della farfalla. Il “bruco” The Weeknd, col volto coperto da una maschera, ne passa di ogni in questa ennesima avventura surreale dai toni mostruosi e cupi. Evade da un ospedale; viene messo in pericolo dal suo stesso ego o forse dalla sua fama (o almeno così possiamo interpretrare la sua versione ingigantita, letteralmente da pallone gonfiato, che a un certo punto invade la città); è braccato da una figura femminile anziana e demoniaca; non riesce a ricongiungersi con la sua amata (somigliante a HoYeon Jung, attrice coreana ammirata nel precedente Out Of Time) che lo vede decrepito e putrescente (qui il rimando è alla cover dell’album e ai primi video di Dawn FM, in particolare Gasoline) e infine si spoglia del suo corpo di adulto per rivelare il suo bambino interiore.
Nel frattempo, giusto per non farsi mancare nulla, The Weeknd e i parchi tematici Universal Studios hanno annunciato una collab per gli eventi speciali della Halloween Horror Nights, per la quale verrà proposta ai visitatori una “casa infestata” ispirata dai videoclip di Blinding Lights.
Credits
Animation directed by Jocelyn Charles
Creative direction + concept by Cliqua
Story by Abel Tesfaye, Cliqua, Jocelyn Charles
Produced by Roisín Audrey Moloney for Somesuch
Produced by Felix de Givry & Ugo Bienvenu for Remembers
Executive Producers – Alli Maxwell, Tim Nash (Somesuch)
Executive Producer – Josephine Mancini (Remembers)
Production – Somesuch LA & Remembers Paris
Animators
Antoine Bonnet
Jocelyn Charles
Florian De Chelle
Julie Fournier
Rodrigo Goulao De Sousa
Armand Goxe
Emmanuel Lantam
Hugo Lemonnier
Alexis Maurice
Mila Monaghan
Vincent Pistien
Quentin Rigaux
Adam Sillard
May Taraud
Nicolas Verdier
Backgrounds – Fabio Besse
3D – Simon Cadilhac
Sound Design + Mix – Raphaël Ajuelos