Originale come sempre, il nuovo video degli OK Go, Impulse Purchase, è frutto di una ricca collaborazione, concepito per dar vita a una serie di forme assemblate e vagamente antropomorfe nello stile inconfondibile e giocoso del designer italiano Lucas Zanotto, animate da Will Anderson.
Il progetto è sviluppato in Blender, ma non si tratta di una semplice animazione. Il noto programma open-source è infatti stato usato in maniera interattiva, registrando i movimenti dei volti di Damian Kulash & Co. e trasferendoli in diretta sui modelli digitali.
Il processo è chiaro sin dall’inizio del video, tanto che il brano stesso sembra piuttosto la sonorizzazione delle azioni che si vedono sullo schermo, con l’apparizione di strutture di diverso colore e dimensione in corrispondenza di altrettanti suoni. Dalla bocca del “personaggio” principale compaiono le parole del testo all’interno di confetti colorati fluttuanti e questo fa del video anche un esemplare recentissimo e altamente tecnologico di lyric video.
Credits
Directed by Lucas Zanotto + Will Anderson
An OK Go + Blender Studio Production
Executive Producers: Francesco Siddi, Damian Kulash
Thanks to: Simon Thommes, Fiona Cohen
Source files and extras are available here
Video source material: CC BY-SA Blender Foundation
Character Designs: CC BY-SA Lucas Zanotto
