Sull’onda del successo di choke enough, acclamato da pubblico e critica, la nuova regina francese dell’alt-pop Oklou annuncia una versione deluxe dell’album, impreziosita da una collaborazione di altissimo profilo. viscus la vede infatti duettare con FKA twigs, in un incontro suggellato da un videoclip diretto da Gil Gharbi, già responsabile dell’immaginario visivo del progetto.
In un tripudio di estetica digitale Y2K,la macchina da presa assume il punto di vista di uno spirito invisibile che fluttua al ritmo dei sintetizzatori. La camera ruota intorno a Oklou, intenta a cercare le chiavi dell’auto, mentre lo spazio circostante (forse la stessa casa di obvious?) si rivela progressivamente come uno scantinato-labirinto, metafora visiva di una condizione mentale claustrofobica.
In apparente opposizione a questo sguardo spettrale, FKA twigs si manifesta anch’essa come spirito, ma in senso liberatorio: è lei a restituire alla protagonista un flauto rosso (cos’altro, se non quello?), caduto sotto la macchina. Il gesto, quasi rituale, trasforma l’oggetto in uno scettro simbolico: grazie a esso, Oklou può finalmente scacciare i pensieri intrusivi, riemergere alla luce e – immaginiamo – rinascere fuori dallo scantinato.
Credits
Directed by Gil Gharbi
Produced by Miles
EP – Emile Olagne
UK service production – Agile
Producer – Ynez Myers
EP – Myles Payne
DOP – Florian Solin
1st AD – Nathan Vaillant
Edit – Gil Gharbi
Color grade – Grégoire Lesturgie
Production designer – Théo Boswell
Standby props – Charlie Edwards Moss
Art asistant – Izzy Soanes
Art assistant – Charlie Ratcliffe
1st AC – Laura Flackk
2nd AC – Michal Rockzekkm
Gaffer – Shaun Waldie
Spark – James Hawkins
Styling oklou – Pierre De Mones
Makeup and hair oklou – Kevyn Charo
Styling FKA Twigs – Billy Lobos
Hair FKA Twigs – Louis Souvestre
Makeup FKA Twigs – Catalina Sartor
Nails FKA Twigs – Angel My Linh
Title drawing – Pierre de Mones
Production coordinator – Dorine Aguilar
PA – Ben Heath
Runner – Andre Cass
Oklou mgmt – Robin Pasricha & Thomas King
FKA Twigs mgmt – Elena Ora & Brian Boa
Special thanks to Florence Gharbi and to
(Oklou look) Estella, Inner Light, Untitlab, Alan Crocetti, Sheena (FKA Twigs look) Mase for the Mases, Ottolinger, Baraboux, Catarina Dia Silva
