Archbishop Harold Holmes fa parte dell’album No Name pubblicato un anno fa da Jack White, dopo essere stato distribuito per mesi attraverso canali meno tradizionali, seppur ugualmente ufficiali, vale a dire come bonus distribuito attraverso l’iscrizione al sito o come merchandise durante le tappe del tour. La canzone è stata varie volte suonata live e ha ottenuto grandi consensi da parte del pubblico. Ad apprezzarla anche John C. Reilly, amico di lunga data di Jack White e con lui sul set di Walk Hard: The Dewey Cox Story.
Reilly, oltre ad apprezzare l’energia della canzone, era rimasto colpito dalla sua genesi: il testo infatti era stato direttamente ispirato dal contenuto di una catena di Sant’Antonio a carattere religioso trovata per caso da Jack White. L’idea di farne un video e il concept stesso vengono quindi suggeriti dall’attore statunitense e, per la parte esecutiva, viene chiamato Gilbert Trejo, figlio del famoso Danny. Bisogna qui premettere che il sogno di diventare regista, per Trejo, aveva avuto origine proprio in seguito all’aver visto i video diretti da Michel Gondry per The White Stripes.
Il video di Archbishop Harold Holmes viene quindi girato il primo maggio all’interno di una chiesa di Los Angeles, con John C. Reilly nei panni di un predicatore e vari nomi della scena indie americana tra i banchi. Reilly recita tutto d’un fiato il testo della canzone, a metà tra rap e monologo. E l’energia che fluisce da lui ai fedeli è in realtà (spoiler alert!) l’energia dei trattamenti medici a cui è sottoposto. Rimane una certezza: bisogna fare attenzione a ciò per cui si prega!
Credits
Directed by: Gilbert Trejo
Video Concept by: John C. Reilly
With John C. Reilly as Archbishop Harold Holmes
Produced by: Mary Kate van den Berg
Costume Designer: Catherine Hahn
Production Designer: Misha Lindes
Director of Photography: Amina Zadeh
Featuring Parishioners/Patients: Arrow de Wilde, Staz Lindes, Sami Perez, Jimmy Chavira, Rodney Ross, Misha Lindes, Ed Taylor, Henry Hopper, Caroline Macou
Production Company: half/half
Production Coordinator: Danielle Trejo
Production Assistant: Theo Cooper
Production Assistant: Calli Colvin
Camera Operator: Nico van den Berg
1st AC: Corey Cave
2nd AC: Kyle Openshaw
Gaffer: Max Flick
Key Grip: Valentin Salembier
Set Dresser: David Ruiz
Set Dresser: Solal Marvel
Art Production Assistant: Isaac Plummer
Flower Arrangements: Jordan McFadden, Highland Petals
Key Hair & Makeup: Emily Mefford
Wardrobe Stylist: Jane Richardson
Wardrobe Stylist: Tiana Aiello
Set Wardrobe Assistant: Caroline Macou
Seamstress: Jessica Louise
Post Supervisor: Alex Cherry
Editor: Alex Cherry
VFX Artist: Brian Skvarla
Digital Intermediate Services: Umami Color
Colorist: Dan Edwards
Digital Intermediate Producer: Luke Butler
Special Thanks: Carrie Tolles, 20/20 Camera, Oseku Lighting