
Sono aperte ufficialmente le iscrizioni agli UK Music Video Awards per l’edizione 2025. Deadline fissata al 1° agosto, ci si può iscrivere tramite il sito ufficiale ukmva.com, candidandosi in una delle 38 categorie previste.
L’evento, uno dei riferimenti mondiali nel settore, tornerà giovedì 30 ottobre al Magazine London, confermandosi come una delle principali vetrine internazionali dedicate all’eccellenza nel campo dei videoclip e progetti visuali musicali.
Tra i riconoscimenti, spiccano le 12 categorie dedicate ai singoli videoclip divise per genere musicale (Pop, Hip Hop, Rock, Alternative, Dance, ecc.) e distinte tra artisti UK e internazionali. Non mancano i premi dedicati ai registi emergenti (attivi da meno di 4 anni), ai live video, ai progetti speciali e — novità di quest’anno — ai videoclip a basso budget (sotto le 5.000 sterline), categoria pensata per valorizzare soluzioni creative con risorse limitate.
Oltre ai premi legati ai singoli video, la giuria assegnerà anche riconoscimenti a professionisti e realtà produttive che si sono distinti nell’ultimo anno: regia, produzione esecutiva, commissioning creativo e miglior casa di produzione.
Tra le novità, l’introduzione del premio per il miglior casting, accanto al già esistente riconoscimento per la miglior performance davanti alla camera.