

Ci siamo: sono fuori le cinquine finaliste della quarta edizione di Videoclip Italia Awards. Dopo tre anni a Roma, l’evento si sposta a Milano, città chiave per discografia, pubblicità e audiovisivo, dove il 16 maggio BASE ospiterà la serata finale, con panel, premiazioni e after party.
Le categorie sono 19, tra generi musicali, ruoli tecnici e premi speciali (low budget, estero, animazione, Extraclip), cui vanno aggiunti tre premi: quello più importante di Miglior videoclip italiano (selezionato tra tutti i vincitori della serata) e i premi assegnati dalla redazione di Billboard Italia e da una giuria studentesca. Quest’anno si è sfiorata la cifra di 300 video iscritti, toccando comunque un nuovo record di iscrizioni per il nostro premio.
A guidare le nomination è Damiano David, che con Silverlines ottiene ben 5 candidature. Seguono Mahmood (4, equamente divise tra Tuta Gold e Ra Ta Ta) e La Rappresentante di Lista (Paradiso, 4). Nelle shortlist anche Angelina Mango, Cesare Cremonini, Genetik, Mace (con Salmo e Centomilacarie), Novze e Prima stanza a destra (tutti con 3), mentre con 2 troviamo Fulminacci, Lamante, Tre allegri ragazzi morti e le sorprese Assurdité e The Frog. Qui la lista completa.
Per il premio Regista dell’anno, la corsa è tra Attilio Cusani, Bendo, Nicolò Bassetto, Tommaso Ottomano e Simone Peluso. Tra gli under 25, finalisti Domenico Fanelli, Samir Fennane, Ruben Gagliardini, Puro (Luca Gardella + Gabriele Savino) e Gabriele Redaelli.
Capitolo case di produzione: quest’anno più che mai è Borotalco a fare incetta di nomination (ben 27, record assoluto), davanti a C41 e Partizan (entrambe a 5, la seconda per Silverlines naturalmente), seguite da Maestro + Think Cattleya (3).
L’appuntamento è per venerdì 16 maggio, dalle 18 con un ricco programma di talk, networking, cerimonia e festa, che sveleremo entro fine aprile. Acquista il tuo biglietto d’ingresso.
Videoclip Italia Awards è il principale evento dedicato alla scena videomusicale italiana, sostenuto da FIMI e con il supporto di Trans Audio Video, Sony, Hollyland, Atomos, Kodak, Panalight, nhow Hotels.
Media partner: Billboard Italia, VEVO, Curation Hour, Director’s Library, Promonews.
Segui gli aggiornamenti su www.videoclipitaliaawards.com e sui nostri social.