Mentre il dramma del coronavirus non sembra accennare ad arrestarsi, costringendoci tutti a un isolamento forzato in stile hikikomori, ho pensato di seguire la linea degli ultimi episodi di Fotoromanzi (un’altra nostra rubrica) dando spazio al lato più distruttivo e pessimistico del promo. Oggi dunque affrontiamo il tema dell’apocalisse nel videoclip musicale.
Futuro distopico e ambientazioni post apocalittiche sono gli scenari sul quale si snodano le vicende legate ai videoclip di questa settimana. Il più delle volte le storie o i concept che si concentrano su questo tema non sono altro che omaggi o richiami al cinema del passato, ma troviamo anche dei titoli che hanno saputo dar vita a un personale linguaggio visivo attraverso idee nuove e originali.
Tom Petty and The Heartbreakers – You Got Lucky (Jim Lenahan)
You Got Lucky è stato uno dei primissimi videoclip a tema apocalisse a conquistare la heavy rotation di MTV, facendo da apripista a molti altri video dello stesso genere che sono seguiti nel corso degli anni Ottanta. Nel 1982 l’immaginario costruito da George Miller per il suo secondo capitolo della saga di Mad Max era ancora vivido nella memoria collettiva, ed è proprio da questa pellicola che Petty attinge a piene mani per costruire lo scenario post-apocalittico che fa da sfondo a questo video. L’incipit ci mostra il cantante che ritrova una radio impolverata tra la sabbia del deserto e, guarda caso, una volta accesa, riproduce proprio You Got Lucky. Ed è solo l’inizio del ridicolo: a seguire la band trova un misterioso magazzino abbandonato pieno di jukebox e memorabilia anni Ottanta, tra cui anche una chitarra che Mike Campbell trova giusto in tempo per l’assolo di chitarra.
2Pac feat. Dr. Dre – California Love (Hype Williams)
A distanza di oltre un decennio anche Hype Williams si lascia ispirare dall’universo filmico di Miller e del suo Mad Max, utilizzando il set del film Oltre la sfera del tuono per girare il video di California Love, vero e proprio inno west coast. Oltre 2Pac e Dr. Dre, la produzione vede la partecipazione di diversi nomi di spicco del panorama musicale e hollywoodiano, tra cui George Clinton (perché tutto potrebbe andare distrutto in futuro, ma non il funk) in veste di capo tribù e Chris Tucker a fargli da spalla. Alla fine degli anni Novanta il promo è entrato a far parte della top ten dei videoclip più belli di sempre stilata da MTV.
Arcade Fire – The Suburbs (Spike Jonze)
Spike Jonze prende le distanze da qualsiasi riferimento cinematografico e ricava il videoclip di The Suburbs da un suo cortometraggio girato per la band canadese intitolato Scenes from the Suburbs. La clip non è altro che una versione ancora più breve del corto, nella quale Jonze riprende i momenti cruciali della storia, che si concentra sulle vite di un gruppo di adolescenti alle prese con la quotidianità di una periferia presa d’assalto dall’esercito e ipercontrollata. Si tratta di uno dei migliori videoclip diretti dal regista nel nuovo millennio, un vero inno all’adolescenza.
Billy Idol – Dancing With Myself (Tobe Hooper)
Il clip musicale che accompagna Dancing With Myself invece trae dichiaratamente ispirazione da Blade Runner, e aggiungerei anche 1997 Fuga da New York (soprattutto per quanto riguarda gli abiti dei protagonisti). Billy Idol, dal tetto di un grattacielo, immerso in questo scenario metropolitano post apocalittico, ribadisce a gran voce il suo desiderio di voler ballare da solo. Ad ognuno le sue priorità per la fine del mondo.
Foster The People – Helena Beat (Ace Norton)
Anche il decennio appena trascorso trova il suo omaggio al cinema di George Miller con questo promo dei Foster The People diretto da Ace Norton. Alla periferia di una Los Angeles ormai completamente distrutta troviamo Mark Foster alla guida di un furgone accompagnato solo dal suo cane. Il frontman della band finisce vittima di un’imboscata lungo la strada da parte di un gruppo di ragazzini che hanno preso il controllo della zona e trovato un nuovo modo per accrescere la loro società composta esclusivamente da giovanissimi.
Spice Girls – Spice Up Your Life (Marcus Nispel)
Non sono molti i video anni Novanta che dipingono uno scenario distopico, forse perché in quel decennio si aveva ancora una visione ottimistica del futuro, ma nel 1997 le Spice Girls se ne vengono fuori con Spice Up Your Life. La clip diretta da Marcus Nispel ritrae un futuro che attinge a piene mani da Blade Runner (ma anche Brazil di Terry Gilliam), con le cinque popstar a bordo di veicoli volanti che si muovono tra gli immensi grattacieli di una metropoli oscura in cui è rinchiusa la popolazione.
Fhin feat. Louis VI – Trauma (Thibault Dumoulin)
La fine del mondo in chiave romantica: una giovane coppia si scambia l’ultimo bacio sulla riva di una spiaggia da cartolina mentre all’orizzonte incombe lo scoppio di una bomba atomica. Il paradiso lascia improvvisamente spazio all’apocalisse, con al centro della vicenda due moderni Adamo ed Eva che, incuranti e irrispettosi della meraviglia che li circonda, attendono gli ultimi attimi della loro vita.