Tourist Company – Conflicted/Restricted (Farhad Ghaderi)

Conflicted/Restricted è un videoclip indie canadese diretto da Farhad Ghaderi, qui anche direttore della fotografia. Al centro una banale giornata di bagordi per quattro amici adolescenti, che passano i pomeriggi tra vape e skate e la serata in casa, tra birre rubate al minimarket e una partita a biliardo. Il tutto reso con grande naturalezza, in uno stile realista che rasenta il documentario e un montaggio vivace.

Nella seconda parte del video compaiono però delle pistole, brandite ed esibite davanti alle camere degli smartphone degli amici. Di lì al dramma sarà questione di momenti, l’ingenuità della giovane età si perde in pochi istanti di montaggio ancor più esasperato, una pioggia di flashback primo di un piano contropiano direttamente con l’aldilà. Musica dei Tourist Company.

«Il video esplora l’idea dell’inevitabilità del disastro, indagando le tragedie sono inevitabili o meno, facendo leva sulll’ambiguità di quello che sembra essere un gioco ingenuo e pericoloso tra ragazzi», ha dichiarato il regista a Exclaim!. «Personalmente, volevo esplorare temi come la mascolinità tossica e la violenza delle armi da fuoco e radicarli all’interno dei comportamenti sociali degli adolescenti delle periferie nordamericane».