2 x 1: Tom Rosenthal – How Have You Been + Forests

Abbiamo perso il conto dei videoclip di Tom Rosenthal usciti quest’anno. Il cantautore inglese da un po’ di tempo si è legato indissolubilmente a questa forma di promozione, riuscendo a trovare spesso delle felici collaborazioni con dei video animati di grande candore.

È il caso anche di queste ultime due clip: How Have You Been, diretto da Heather Colbert, e Forests, diretto invece da Katy Wang. Il primo ha per protagonista uno strano essere bianco e peloso, che di mestiere fa il creatore di sogni felici, non sa però che a braccarlo da vicino c’è un’ombra oscura. Colbert lavora con la stop motion – ottima fluidità e alcuni dettagli davvero deliziosi – su cui aggiunge alcuni interventi di disegno a mano.

Forests è invece una simpatica storia on the road con per protagonista un orso bambino a bordo di un auto coi suoi genitori. Ben presto il viaggio passa dalla macchina all’immaginazione del piccolo orsacchiotto, attraverso la quale il paesaggio montano prende vita. L’animazione di Katy Wang appare più rudimentale, mentre il suo stile digitale è volutamente naif.