Fruit Bats – Getting In A Van (Jonny Look)

Perché fare il classico videoclip quando puoi girare un finto documentario sulla registrazione del brano? E per di più farlo durare dieci minuti, lasciando al brano stesso solo i titoli di coda. Tanto di cappello ai Fruit Bats per aver accolto la sfida del solito intrepido Jonny Look, che ha infuso la sua classica ironia surreale in questo Gettin In A Van.

Protagonista del mockumentary è un presunto “ingegnere emozionale” (interpretato da DeMorge Brown), che utilizza metodi non convenzionali per realizzare musica. Si dichiara infatti capace di infondere ai brani l’essenza stessa delle cose campionate, fossero queste un cane che abbaia o anche semplicemente un oggetto inerme. Per non parlare del metodo naturale per estrarre il testo del brano direttamente dal terriccio!

Nel corto c’è anche spazio per ironizzare sull’industria musicale, con il manager della band pronto a fare i commenti più idioti e senza senso o con il brano ridotto semplicemente ad una tenda per finestra. Ed è proprio su una di queste tende che si chiude il video con i lunghi titoli di coda ad accompagnare la canzone.