Parcels – Withorwithout (Benjamin Howdeshell)

Milla Jovovich, modella e attrice senza bisogno di troppe presentazioni, è una grande fan dei Parcels, band australiana con sede a Berlino. Quest’anno si sono incontrati al Festival di Cannes e tra un complimento e l’altro hanno scoperto di avere una passione comune: i film horror. Il passo successivo più naturale è stato decidere di ideare e realizzare insieme un videoclip per promuovere l’album di debutto del gruppo, coinvolgendo in prima persona l’attrice sia in veste di protagonista sia come produttrice esecutiva.

Per dirigere questo cortometraggio musicale a tema horror la scelta è ricaduta su Benjamin Howdeshell, vecchio amico di Milla Jovovich fin dai tempi di Resident Evil: Apocalypse e autore della web-serie horror sci-fi Project: S.E.R.A prodotta da IGN e 20th Century Fox. Il risultato dei loro sforzi è Withorwithout, vero e proprio omaggio ad un particolare filone dei film dell’orrore, gli home-invasion movies, in cui degli sconosciuti decidono di entrare in casa di altre persone con intenzioni non proprio amichevoli.

Prendendo spunto da classici del genere come Funny Games di Michael HanekeThe Strangers di Bryan Bertino, Howdeshell realizza un divertente corto dalle tinte slasher, con la giusta dose di tensione e violenza apertamente in contrasto con il sound disco retrò del pezzo, ricalcando fedelmente la più classica delle trame, fatta di intrusi mascherati e coppie spaventate, concedendosi però un plot twist notevole che si aggiunge ai tanti motivi per cui vedere il video fino alla fine.