I nuovi video di Jay-Z

C’è voluta un po’ di pazienza, ma alla fine anche gli ultimi 3 video di Jay-Z sono usciti da Tidal e arrivati al mondo (leggi YouTube). Si tratta di Legacy, Smile e Marcy Me.

Legacy. Il primo è stato scritto e diretto da Jeymes Samuel, è una sorta di prison-movie dal cast stellare (Susan Sarandon, Ron Perlman, Emile Hirsch fra gli altri). Il brano lo troviamo solo sui titoli di coda.

Smile.  Scritto e diretto da Miles Jay (suo il bellissimo River per Leon Bridges), è il biopic che Jay-Z dedica alla madre, Gloria Carter, qui anche nei panni di sé stessa nel finale del promo.

Marcy Me. Diretto dai fratelli Joshua e Ben Safdie, è il video più canonico – tre minuti e mezzo e un’idea forte e chiara -, ma non per questo meno interessante. Anzi, i Safdie si confermano in stato di grazia sfoderando un video perfettamente riuscito: la tensione crescente dovuta alla presenza di un elicottero della polizia col suo fortissimo faro cozza con le scene di svago notturno in cui ci imbattiamo. Insomma, la storia di gente comune che si ritrova sotto assedio solo per il colore della propria pelle.