Young Thug – Wyclef Jean (Dir. Ryan Staake)

Ryan Staake (boss della Pomp&Clout) ha diretto questo video-molto-meta per il rapper Young Thug. Il video doveva consistere di una corposa parte performance; peccato che – come spiega uno dei cartelli del video – Young Thug non si sia presentato durante le riprese.

Questo è stato il pretesto per inanellare una serie di gag che raccontano il mondo della produzione videomusicale e restituiscono efficacemente l’immaginario delle star musicali. Un vero colpo di genio.

«L’unica parte del video che era stata pianificata», racconta Staake a Booooooom, «era l’utilizzo dell’audio in cui lui descrive che cosa voleva nel video e mostrarlo in video. Dopodiché, è al 100% la reazione alla situazione di merda che mi sono ritrovato davanti durante questa produzione»

«Una volta realizzato il concept mentre eravamo in fase di post-produzione, sono riuscito a sfruttare ogni nuovo passaggio», prosegue il regista, «il cantante mi ha mandato un video? Perfetto, lo userò per farci una gag. L’etichetta vuole che rimuova una frase? Ok, lo riferirò. Vogliono i loghi alla fine del video? Perfetto, altro materiale per delle battute».

Staake racconta inoltre che l’etichetta di Young Thug (Atlantic&300) aveva proposto un nuovo shooting low-cost. Il regista decide però di prendere un’altra strada: «ho steso un altro trattamento e ho detto loro: “se facciamo così, lo faccio gratis”, senza dire loro cosa esattamente avevo scritto. Loro, penso, temevano che lui non si sarebbe presentato nemmeno questa volta e non volevano mettere altri soldi in un progetto che ormai vedevano come un fallimento».

Grazie a questa serie di (s)fortunate coincidenze, Staake riesce a realizzare un video davvero originale e fuori dagli schemi, soprattutto se pensiamo nell’ottica di un brano hip-hop mainstream. «Per quanto sia stata una rottura di coglioni, il fatto che lui non si sia presentato ci ha permesso di realizzare un video molto più interessante di quello che avremmo realizzato se lui fosse venuto».

Regia: Ryan Staake
Production Companies: Pomp&Clout x Freenjoy
Executive Producers: Ryan Staake, Ryen Bartlett & Nathan Scherrer
Produttore: Jeff Kopchia
Capo di produzione: Kevin Staake
DOP: Trevor Wineman
Montaggio: Ryan Staake & Eric Degliomini
Effetti speciali: Pete Puskas, Ryan Staake & Eric Degliomini
Colorist: David Torcivia